COME FARE ORTO

Valutazione del terreno per l’orto

La valutazione del terreno per l’orto è una breve e semplice procedura che vi permetterà di capire che tipo di terreno avete a disposizione e come migliorarlo per ottenere una buona produzione.

Avrete bisogno di alcuni campioni di terra del vostro orto presi in diverse zone e a diverse profondità. Naturalmente più campioni prendete più il test sarà accurato ma  direi che con 5/6 manciate di terra avremo già un’idea del terreno in questione. Mescolate bene la terra presa in un contenitore trasparente, aggiungete dell’acqua e rimescolate bene. Ora non vi resta che aspettare.

come fare orto valutazione del terrenoLa valutazione del terreno, con questo piccolo test,  ha il semplice scopo di evidenziare la composizione del terreno tramite gli strati di posa che saranno visibili e segnando con un pennarello i livelli dei vari strati potremmo osservarne lo spessore. Il terreno ideale per l’orto ha i livelli dello stesso spessore.

Una volta evidenziato il tipo di composizione del tuo terreno non resterà che andare ad aggiungere il tipo di terreno mancante (leggi la preparazione del terreno per l’orto).

come fare orto valutazione del terrenoLa semplicità con cui si può fare la valutazione del terreno per l’orto permette anche di insegnare ai bambini,  tramite un semplice gioco, com’è fatta la terra avvicinandoli quindi a tutti quei temi ecologici che ci stanno a cuore. (leggi anche ecologia con l’orto).

L’immagine a fianco rappresenta l’esperimento fatto da alcuni ragazzi del liceo che hanno prelevato il terreno in diverse zone della loro città evidenziando così le varie composizioni della terra della loro zona. Come si può notare semplicemente dal colore, la composizione più scura, quella più simile al colore della torba, è la migliore per la realizzazione dell’orto perché ha una buona ossigenazione, una giusta capacità drenante ed è ricca di sostanze nutritive.

Ora non vi resta che provare e cominciare a realizzare il vostro orto scegliendo gli ortaggi da coltivare.

PRODOTTI CONSIGLIATI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>