COME FARE ORTO

Come utilizzare i sassi dell’orto

Durante la fase di preparazione della terreno, per renderlo più friabile e facilmente coltivabile, bisogna eliminare il maggior numero possibile di pietre. Finito di prepararlo possiamo quindi pensare a come utilizzare i sassi dell’orto che saranno ammucchiati lateralmente alla zona da coltivare.

Le pietre posso essere utili sia per l’estetica dell’orto che per la sua utilità, sta a voi e alla vostra immaginazione trovare il modo o il posto migliore dove sistemarle. Mi limiterò in questo post a descrivervi degli esempi dopo di che fatevi guidare dalla fantasia.

Utilizzare i sassi dell’orto per bellezza. Coltivare il proprio terreno, come trattato nei post risparmio con l’ortosalute con l’orto e ecologia con l’orto, oltre ad avere diversi vantaggi può essere un’occasione per renderlo parte integrante nell’arredamento del nostro giardino.

come utilizzare i sassi dell'ortocome utilizzare sassi dell'ortoCon le pietre che abbiamo tolto dalla terra possiamo realizzare delle aiuole per i nostri fiori o dei vasi integrati con il giardino. Possiamo ad esempio piantare della lavanda, ottima per tenere lontano gli insetti che danneggerebbero le nostre colture.

utilizzare i sassi dell'ortoutilizzare i sassi dell'ortoutilizzare pietre dell'ortoSe avete una particolare predisposizione artistica potete anche arrivare a immaginare e realizzare “opere d’arte” che arredano il giardino o vere e proprie pavimentazioni, lasciando tutti senza fiato.

Se piace anche a voi l’idea di ornare il vostro giardino riciclando i materiali che avete a disposizione, vi consiglio di visitare il blog idee giardino fai da te dove potrete trovare numerose idee facili da realizzare.

Utilizzare i sassi dell’orto per praticità. Le pietre che abbiamo tolto dalla terra possono anche rivelarsi molto utili per la gestione dell’orto durante tutto il ciclo di vita delle nostri ortaggi, ad esempio possono servirci per:

  • delimitare le aree in modo da separare le varie colture
  • pavimentare i percorsi calpestabili che ci serviranno per passare tra le varie piantine per bagnare e raccogliere i prodotti
  • realizzare muretti che ci permettono di spianare il terreno in pendenza

Una cosa è certa i sassi posso rivelarsi una risorsa molto utile basta lavorare di immaginazione.

PRODOTTI CONSIGLIATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *