COME FARE ORTO

Info

Sono nato in una grande città e ho vissuto lì per tanti anni ma fortunatamente, grazie ai miei nonni che vivevano in campagna, ho sempre avuto la possibilità di stare a contatto con la natura e ho imparato ad apprezzarla ed amarla fin da piccolo.

Dopo essermi trasferito in campagna ho cominciato a coltivare un pezzetto di giardino. Ogni anno aumentavo la superficie coltivabile del mio orto fino ad arrivare a produrre la quasi totalità di ortaggi che il mio nucleo familiare di 4 persone consuma.

Ho pensato e ripensato più di una volta alla genuinità dei miei prodotti, al risparmio che riesco a ottenere e al piacere di vedere i bambini sporcarsi di terra mentre cercano di piantare l’insalata nell’orto. Per questo motivo ho pensato di condividere questa esperienza, che anche io ho fatto da bambino e che tutt’ora ricordo con molto piacere, perché vivere a contatto con la natura cibarsi dei prodotti che coltiviamo non è solo un modo salutare per vivere ma anche un modello educativo che insegna alle generazioni future l’importanza della tutela della natura.