COME FARE ORTO

Solchi nell’orto

L’organizzazione, anche nell’orto, è molto importante quindi cercate sempre di predisporre il terreno nella maniera più comoda per agevolare il lavoro nelle fasi successive.
Come fare i solchi? Perché farli? Una volta trovate le risposte a queste domande non avrete problemi,  potrete realizzare i solchi per il vostro orto nel miglior modo possibile.

Dopo aver preparato il terreno (se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere Preparazione del terreno per la semina), vi conviene seguire queste accortezze che utilizzo anche io nell’organizzazione dei solchi del mio orto:

come fare orto solchiUtilità
Cominciamo col dire che la funzionalità del solco è quella di trattenere l’acqua permettendovi di bagnare le vostre piante senza fatica. Se realizzato con cura vi basterà appoggiare il tubo per innaffiare all’inizio del solco riempirlo con 3/4 cm di acqua per tutta la sua lunghezza e procedere con il solco successivo.

Assicuratevi che gli argini del solco con si rovinino, nel caso aggiungete altra terra sui bordi così eviterete di sprecare acqua (Consiglio di leggere anche come bagnare l’orto risparmiando acqua).
Alcune volte, per innaffiare ancora più agevolmente, tendo a collegare all’inizio o alla fine i solchi tra loro in modo da creare un circuito in cui l’acqua possa muoversi liberamente quando appoggio il tubo.

Disposizione
La distanza tra i vari solchi è fondamentale perché se questi sono troppo vicini le piante crescendo risentiranno del poco spazio e il prodotto non si svilupperà completamente. Considerate quanto dovrebbe diventare grande la vostra pianta e distanziate quindi i solchi. Per la medesima ragione non mettete le piante troppo vicine nello stesso solco.

Se avete uno spazio ridotto a disposizione per ottimizzarlo potete mettere le varie piante nei solchi sfalzate tra loro, così da recuperare  centimetri di terra.
Non fate i solchi troppo profondi, se ad esempio il solco serve per l’insalata ricordatevi che la parte di foglia della pianta si ingrandirà col tempo, quindi se avete fatto il solco troppo profondo e stretto la pianta non riuscirà a svilupparsi in larghezza come vorrebbe.
Ricordatevi di lasciare i vari passaggi di cui avrete bisogno per passare tra le piantine, bagnare, togliere le erbacce e raccogliere i prodotti.

Pendenza
Per bagnare uniformemente tutte le piantine, il fondo del solco deve essere in piano. Se avete un terreno in pendenza i solchi dovranno essere perpendicolari alla discesa.

Realizzazione
Piantate due bastoncini all’inizio e alla fine del vostro spazio dove volete realizzare il solco e uniteli con un cordino così da avere una linea retta da seguire con la zappa quando scavate il solco.

Dopo che avete finito di scavare e il solco è pronto, eliminate uno dei due bastoncini e su quello che rimane attaccateci la busta della semenza che avete utilizzato, o semplicemente una targhetta con il nome del prodotto piantato (se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere anche La semina nell’orto) così da riconoscere le piantine prima che si sviluppino completamente.

Forma
Per quelle piante che si sviluppano molto in tutte le direzioni (ad esempio per le piante delle zucchine), possiamo realizzare i solchi anche con una forma circolare, così ci basterà infilare il tubo sotto la vegetazione della pianta e riempire la conca d’acqua senza il minimo sforzo.

PRODOTTI CONSIGLIATI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *