COME FARE ORTO

Come fare orto, tutela la salute

Quali sono i vantaggi sulla salute con l’orto?
Sono principalmente due:

  • Prodotti sani
  • Corpo sano

Il primo aspetto fondamentale, è che sappiamo esattamente con che sostanze sono cresciuti i nostri prodotti. Mangiare verdura è importante per una corretta alimentazione, ma oggi il rischio è quello di assumere più sostanze nocive che sali minerali e vitamine.

Il problema è quindi: che verdure mangiare? Come sceglierle?
Possiamo cercare di ridurre al minimo il problema mangiando frutta e verdura di stagione, selezionando il prodotto…ma l’unica vera soluzione è coltivare quello che si mangia.

come fare orto saluteDopo aver imparato come fare l’orto e come curarlo, avrete verdura fresca a costo zero (se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere anche Risparmio con l’orto) e sarete assolutamente certi dell’assenza di prodotti chimici.

Il secondo aspetto è meno visibile ma comunque da non sottovalutare.
Non dobbiamo dimenticare che, oltre a una buona alimentazione, per avere una salute di ferro, è necessario l’esercizio fisico. E quale migliore esercizio di coltivare la terra come facevano i nostri nonni?

Considerate che bagnare, estirpare le erbacce, per non parlare di muovere la terra o raccogliere i nostri prodotti, corrispondono a circa una mezz’ora di palestra al giorno, gratuita che porterà senza dubbio ulteriore benessere.

E’ quindi possibile migliorare la salute con l’orto?

Decisamente si, fare un orto, spazio permettendo (se vuoi consigli leggi come iniziare) non può che dare benefici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>