COME FARE ORTO

Rosmarino

Il rosmarino è la pianta aromatica più utilizzata, è perenne, cresce sia coltivata che spontanea e predilige le fasce costiere. E’ molto resistenze e arriva fino ad un’altezza di 3 metri.

Quando e come seminare
La semina del rosmarino si fa a partire da Aprile, altrimenti se si effettua il trapianto con piantine cresciute nel semenzaio, il periodo ideale è Aprile -Maggio. Per questa pianta si può anche utilizzare la tecnica della talea. Si prendono dei rametti di  rosmarino della lunghezza di circa 20-30 cm, preferibilmente dalla base della pianta e con una certa robustezza. Si interrano per circa 2/3 in un vaso con torba e sabbia alla temperatura di circa 10° fino a quando la pianta non attecchisce. Successivamente si può procedere con il trapianto.

rosmarino come fare ortoTerreno
Non richiede molto concime dal momento che cresce bene anche in terreni calcarei, ma necessita di terreni permeabili per evitare ristagni d’acqua nocivi.

Fioritura
Il rosmarino fiorisce da marzo fino a Settembre-Ottobre

Esposizione al sole
Questa pianta necessita di almeno un paio d’ore al giorno di esposizione solare

Innaffiatura
Non necessita di molta acqua e non sopporta i ristagni, quindi va bagnata poco e spesso. Annaffiatela più frequentemente solo quando la piantina è piccola e in fase di fioritura

Raccolta
Può essere raccolto tutto l’anno. Tagliare i rametti cercando di dare la forma voluta alla pianta.

Caratteristiche generali
Il rosmarino cresce abbastanza velocemente ed è molto resistente, sopporta tranquillamente basse temperature e si può raccogliere tutto l’anno.
Può essere conservato tramite essiccazione, raccogliendo dei rametti e seccandoli il più velocemente possibile tenendoli appesi con il gambo verso l’alto.

2 pensieri su “Rosmarino

    1. Come Fare Orto Autore dell'articolo

      Ciao Antonella se si è seccata molto probabilmente ha avuto poca acqua, assicurati che la terra sia sempre umida così se non è morta si riprende

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *