COME FARE ORTO

Peperone

Il peperone appartiene alla famiglia delle Solanaceae, viene coltivata con ciclo annuale nel clima mediterraneo e perenne nei paesi caldi del sud America da dove proviene.

peperone come fare ortoQuando e come seminare
La moltiplicazione di questo ortaggio viene effettuata tramite la semina in semenzaio nel periodo di febbraio/marzo per poi trapiantare le piantine nel periodo di maggio/giugno quando gli abbassamenti di temperatura non sono più significativi. Sistemare le piantine dei peperoni distanziate tra loro di 50 cm in solchi distanti 70 cm.

Terreno
Il peperone richiede terreni molto fertili, sminuzzati, drenanti e con un’aratura profonda. La concimazione che predilige è quella a base di potassio mentre la somministrazione in copertura a base di azoto. Siccome questo ortaggio richiede un terreno molto ricco e lavorato è meglio cominciare a prepararlo in autunno come spiegato in preparazione del terreno.

Esposizione al sole
Il peperone gradisce un clima caldo e umido, temperature minime superiori a 16-17 °C, e massime intorno ai 25-27 °C. Se possibile è bene assicurargli un’esposizione diretta ai raggi del sole.

Innaffiatura
Questo ortaggio gradisce innaffiature frequenti ma senza bagnare le foglie. Anche per il peperone è bene irrigare nelle ore in cui la temperatura è più bassa.

Raccolta
La raccolta è molto semplice basta tagliare il rametto del frutto dalla pianta senza rovinarla. La dimensione e il colore del peperone varia molto in base alla qualità. Indicativamente servono più o meno 60 giorni dal trapianto per la raccolta dei frutti.

Caratteristiche generali
Il peperone richiede, quando la pianta ha raggiunto un’altezza di 10/15 cm, la legatura. Sarà necessario quindi inserire nel terreno, vicino alla base dell’ortaggio, un bastone o una canna su cui legare il peperone per far sviluppare verticalmente la pianta tenendo i frutti distanti dal terreno. Anche la sarchiatura per eliminare piante infestanti è molto utile, si evità così che altra vegetazione assorba sostanze nutritive al posto del peperone.

Varietà

  • Magnum (grandi quantità di frutti quadrato-allungati molto grandi, polpa spessa e rossa)
  • Friggitello (a ciclo precoce, forma conico-allungata a 3 punte, colore verde, liscio, facilmente digeribile)
  • Jolly (polpa spessa e dolce, colore giallo o rosso, forma quadrata)
  • Costadoro (frutti a forma di parallelepipedo regolari, polpa spessa, colore giallo)
  • Ringo (frutto lungo 16 cm, diritto e consistente, polpa liscia, spessa, di colore giallo)
  • Corno di capra (frutto sottile lungo 20-25 cm, polpa di spessore medio)
  • Rodeo (frutto piccolo e rosso ad avvenuta maturazione)
  • Corno di toro giallo (frutti lunghi 18-20 cm di colore giallo a completa maturazione, polpa liscia e spessa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *