COME FARE ORTO

Patata

La patata è una pianta a ciclo annuale della famiglia delle Solanaceae originaria del centro/sud America introdotta in Europa dopo la scoperta del nuovo continente.

patata come fare ortoQuando e come seminare
Per la moltiplicazione della patata si usano i tuberi-seme di modesta pezzatura (50-80 g) dai quali nascono una quantità modesta di germogli, rendendo così più facile il frazionamento dei tuberi. Sistemare le patate scelte in cassette alla luce, al una temperatura tra i 12-16°C per 4/6 settimane, con questa fase di pregerminazione si velocizza il processo di moltiplicazione. Quando avremo germogli di 10/15 cm le patate vanno sistemate distanziate di 30 cm in file o solchi lontani tra loro da 80 cm. Interrando i tuberi a una profondità di 8 cm, assicurarsi di non rompere i germogli e di metterli verso l’alto visto che diventeranno la parte vegetativa fuori dal terreno.
Per la patata precoce il periodo di semina è da dicembre a febbraio mentre quello di raccolta parte da aprile fino a giugno. Quella comune invece si pianta da marzo ad agosto in pianura mentre da maggio a settembre in montagna o dove comunque le temperature sono più basse.

Terreno
Il terreno ideale per la coltivazione della patata è siliceo, profondo, leggermente acido (ph tra 5 e 6), permeabile e ben drenante. Evitare terreni argillosi e alcalini perchè la crescita del tubero è più complicata e la loro qualità inferiore. La patata ha esigenze elevate di fosforo, potassio e azoto che permette lo sviluppo dell’apparato fogliare e quindi della fotosintesi fattore su cui si basa l’accumulo di amido nel tubero.
La patata riesce a sfruttare al massimo la concimazione con letame prima dell’inverno, effettuate quindi una buona preparazione del terreno.

Esposizione al sole
La patata non richiede regole particolari di esposizione solare.

Innaffiatura
Questo ortaggio richiede notevoli quantità d’acqua che diminuiscono avvicinandosi alla maturazione del tubero. E’ fondamentale che non ci siano ristagni che porterebbero malattie alla patata.

Raccolta
La raccolta della patata avviene estirpando la pianta con le sue radici quando le foglie sono ancora verdi se sono patate novelle, altrimenti dopo l’ingiallimento della parte di vegetazione per le altre qualità. Effettuarla quando il terreno è asciutto per semplificare il tutto.

Caratteristiche generali
Per questo ortaggio è fondamentale la procedura di rincalzo della terra sulla base della pianta, perchè ammucchiando terra sullo stelo permettiamo alla patata di essere sempre interrata evitando che con la luce questa diventi verde e tossica. La prima rincalzatura va effettuata quando la patata è alta circa 20 cm prima della fioritura, mentre la seconda prima che le piante si adagino sul terreno. Effettuare periodicamente la sarchiatura per evitare l’insorgere di piante infestanti e mantenere il terreno morbido dando alla patata la possibilità di svilupparsi meglio.

Varietà

  • Agata (varietà precoce a pasta gialla)
  • Désirée (varietà con ciclo semi-tardivo, pasta soda e gialla con buccia rossa)
  • Imola (varietà con ciclo tardivo, pasta bianca soda e farinosa e buccia gialla)
  • Bintje (varietà con ciclo semi-precoce, buccia gialla e pasta gialla)
  • Majestic (varietà con ciclo semi-tardivo, tuberi allungati e grossi a buccia gialla e pasta bianca)
  • Monnalisa (varietà a ciclo precoce, buccia e pasta giallo chiaro, tuberi ovali e allungati)
  • Kuroda (varietà a ciclo tardivo, pasta gialla e buccia rossa)
  • Primura (varietà a ciclo precoce, buccia e pasta gialla)
  • Jaerla (varietà a ciclo medio-precoce, tuberi ovali molto grandi, pasta e buccia gialla)
  • Kennebec (varietà con ciclo medio-tardivo, tuberi molto grandi con buccia chiara e pasta bianca)

4 pensieri su “Patata

    1. Come Fare Orto Autore dell'articolo

      Ciao Maurizio grazie per l’informazione, sinceramente non la conosco ma mi informerò al più presto. Di che zona sei?

    1. Come Fare Orto Autore dell'articolo

      Ciao Nicola dopo la patata puoi piantare: Fagioli, fagiolini, granturco, rafani, calendule, grano, melanzane. finocchi.
      La patata non ammette di entrare in rotazioni corte: 4 o addirittura 5-6 anni devono passare prima che la patata torni sullo stesso terreno, né in questo tempo devono entrare nella rotazione altre colture di solanacee (pomodoro, peperone, melanzana, tabacco, Zucche, cetrioli, girasoli, cavoli, lamponi). Rotazioni corte favoriscono lo sviluppo di agenti patogeni terricoli. Naturalemente se integri il terreno con concime per integrare i nutrimenti sottratti alla terra dalle patate puoi ridurre notevolmente il ciclo di rotazione. buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *