COME FARE ORTO

Come fare il compost

Il compost, chiamato anche terriccio, è il prodotto della decomposizione e dell’umidificazione di materiale organico da parte di microorganismi in particolari condizioni di ossigenazione ed equilibrio tra i vari elementi chimici. Il suo utilizzo migliora la composizione del suolo (lo rende molto friabile) e  la presenza di composti del fosforo e dell’azoto, rendendo il terreno particolarmente fertile.

come fare orto compostPersonalmente ritengo che fare il compost, oltre che essere  molto facile da ottenere, sia soprattutto molto utile per avere un risparmio in termini ecologici e monetari. Comunque, dopo avervi spiegato come produrlo, esaminerò i pro e i contro di questa produzione lasciando a voi le valutazioni finali.

Per fare il compost vi servirà solamente una compostiera ( vedi sotto alcuni consigli) e per riempirla, del materiale organico,  facilmente reperibile sia in città sia in campagna. Possiamo gettare nella compostiera i seguenti prodotti:

  • scarti alimentari (gusci d’uovo, fondi di caffè, bucce, avanzi di cibo)
  • resti di potatura
  • erba del giardino
  • fogliame
  • carta non plastificata o patinata
  • tessuti naturali (cotone o  lana)
  • legno (va però triturato per essere più facilmente attaccabile dai microorganismi)
  • lettiere di animali domestici (solo se si utilizzano sabbie biodegradabili)
  • proteine animali come carne e pesce (sconsigliato per i cattivi odori che producono)

Questi sono solo alcuni degli elementi che posso essere gettati nella compostiera, per non sbagliarvi, prima di introdurre del materiale nel contenitore, pensate se è organico oppure no.

Il vostro compito sarà solo quello di riempire la compostiera giorno dopo giorno e qualche volta bagnare con dell’acqua se vedete che il prodotto è troppo secco. Assicuratevi che si sia un buon ricircolo d’aria perché la sua presenza è essenziale per le reazioni chimiche che devono avvenire.

Suppongo che, se state leggendo questo post, non siate molto pratici su come fare il compost o che non l’abbiate mai fatto, quindi vi consiglio vivamente di non improvvisare costruendo una compostiera che potrebbe avere poco ricircolo d’aria aumentando notevolmente il tempo necessario per far avvenire le varie reazioni. Una buona attrezzature aiuta notevolmente il lavoro e, dal momento che un composter non costa molto e durerà a vita, (sotto alcune soluzioni consigliate), assicurando una buona produzione, vi consiglio di comprarla. Consiglio anche di utilizzare un acelleratore di decomposizione, sostanza organica con microrganismi che diminuirà il tempo di decomposizione

come fare orto utilità compostQuando il contenuto della compostiera vi sembrerà terra soffice come quella della foto,  il concime è pronto e basterà mischiarlo alla terra (leggi la preparazione del terreno per l’orto). Se avete una buona compostiera potrete, semplicemente aprendo lo sportello di cui è dotata, anche avere la comodità di prelevare il terriccio dalla parte inferiore del vostro bidoncino.

Il principio di fondo del compostaggio è semplice: il materiale organico si decompone tramite l’azione di batteri e si ottiene un terriccio molto ricco di sostanze nutritive e 100% naturale. Questo, una volta maturo, potrà essere riutilizzato per fertilizzare il terreno, che produrrà i frutti che noi mangeremo chiudendo il ciclo biologico.

Non bisogna assolutamente dimenticare che fare il compost diminuisce del 30/40% la produzione di rifiuti ottenendo sicuramente un risparmio dal punto di vista ecologico e, il alcuni comuni, anche economico perché dimostrando che si fa il compostaggio, vengono effettuati degli sconti sulle spese riguardanti i rifiuti e in alcuni casi anche il rimborso del costo della compostiera. Informatevi presso il vostro comune di residenza.

I vantaggi nel fare il compost :

  • risparmio economico perché non bisogna comprare il concime e si può risparmiare sulla tassa dei rifiuti
  • risparmio ecologico perché si differenziano i rifiuti
  • molto facile da realizzare

 Gli svantaggi nel fare il compost:

  • per avere il concime quando serve va differenziata l’immondizia circa 6 mesi prima

Ora sapete tutto quello che serve sul compost, valutate voi la convenienza del riciclo di materiali organici.

PRODOTTI CONSIGLIATI

8 pensieri su “Come fare il compost

  1. Pingback: 4 ottimi motivi per fare un orto | L'ecoBottega, il BLOG

  2. Pingback: Orto ‘mon amour’: tutto quello che bisogna sapere per dare vita ad un orto | Materia Libera

  3. Pingback: Orto ‘mon amour’: cosa bisogna sapere per avere il biologico in casa | Materia Libera

  4. Dario

    Ciao volevo chiederti se i 6 mesi sono il tempo necessario per fare il compost anche con l’uso di un acceleratore di decomposizione? Nel caso in cui avessi un buon terreno da sempre coltivato (e concimato) ma che è fermo da una stagione potrei pensare di seminare senza compost o concime? In alternativa ci sarebbero delle altre vie per dare un po’ di “brio” al terreno senza passare dal letame o dal materiale organico? Grazie per tutta la tua saggezza condivisa!

    1. Come Fare Orto Autore dell'articolo

      Ciao Dario il tempo necessario per fare il compost varia a seconda della quantità di scarti della dimensione della compostiera e dalla sua aerazione, dall’uso o meno di un accelleratore. Diciamo che in media servono dai 3 o 4 mesi a salire.
      Se non concimi il tuo terreno per un anno avrai solo un raccolto un pochino più scarso ma non succede niente, certo se puoi evitare è meglio.
      Se non vuoi usare letame o compost puoi usare direttamente i concimi granulari (solo quelli naturali ) da spargere sul terreno
      buon lavoro..

        1. Come Fare Orto Autore dell'articolo

          Non ti preoccupare concima con quello in granuli e muovi la terra. Va bene lo stesso comunque comincia subito a produrre il compost così la prossima volta non ti troverai senza, tanto i rifiuti si producono lo stesso e quello è un ottimo modo per diminuirne notevolmente la quantità.
          ciao

  5. Pingback: 4 buoni motivi per realizzare un orto | Green Magazine, Idee green dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *