COME FARE ORTO

Carota

La carota è una pianta biennale, appartenente alla Famiglia delle Apiaceae o Ombrelliferae , molto diffusa fin dall’antichità in Europa, Asia e Africa.

Quando e come seminare
La moltiplicazione della carota avviene per seme. La semina si effettua a spaglio o a file distanti circa 20 cm tra loro nel periodo di marzo-aprile. Lo sviluppo di questo ortaggio è molto lento quindi, soprattutto all’inizio quando la piantina comincia a spuntare dalla terra, è necessario rimuovere tutte le piante infestanti per evitare che sottraggano nutrimento alle carote.
Quando le piantine hanno 3-4 foglie e sono alte 2-3 cm è necessario diradarle lasciando oltre che 20 cm tra le file, anche 5 cm tra le piante nello stesso solco.

Terreno
La carota preferisce terreni leggermente acidi (pH ottimale 6,5), fertili e molto friabili cosi da permettere l’ingrossamento omogeneo della radice, altrimenti con la terra troppo compatta la carota tende a biforcarsi, a diventare legnosa e pallida. Questo ortaggio necessita di una concimazione abbondante perché è molto avida di elementi nutritivi. La concimazione ideale prevede l’apporto di fosforo e potassio in presemina durante la preparazione del terreno,  e dell’azoto in copertura.

Esposizione al sole
La carota cresce con un clima temperato e gradisce l’esposizione diretta.

Innaffiatura
La carota va innaffiata quando il terreno comincia a diventare secco. Non bisogna assolutamente lasciare ristagni d’acqua altrimenti la radice marcirà o insorgeranno malattie che la rovineranno.

Raccolta
La raccolta della carota avviene estirpando la pianta prima che la radice abbia raggiunto la massima elongazione, circa due mesi dopo averle piantate. Siccome il periodo  di coltivazione delle carote è molto lungo (anche tutto l’anno per climi temperati) vi consiglio di effettuare più semine per avere le carote pronte per la racconta in periodi differenti.

Caratteristiche generali
L’ operazione fondamentale per la crescita delle carote è la rincalzatura. Consiste nell’aggiungere terriccio alla base del germoglio quando l’ortaggio inizia a svilupparsi e a essere visibile fuori dalla terra: in questo modo si eviterà che marcisca e permetterà alla carota di ingrandirsi.