COME FARE ORTO

Basilico

Il basilico è una pianta aromatica annuale di un’altezza massima di 60 cm , originaria dell’Asia meridionale e successivamente diffusa in Europa, soprattutto in Italia e Francia meridionale.

basilico come fare ortoQuando e come seminare
Il trapianto del basilico va effettuato in primavera con l’arrivo del clima più mite. La semina invece si effettua verso marzo-aprile facendo attenzione a mantenere il contenitore con i semi all’ombra con terra umida ad una temperatura di circa 20°.

Terreno
Non richiede una terra particolare, basta che sia ricca di nutrimenti,  friabile e drenante.

Fioritura
Il basilico fiorisce da giugno fino a tutto agosto-settembre.

Esposizione al sole
La temperatura ideale che richiede è di 20-25°anche se resiste anche in pieno sole a temperature più alte, a patto che sia bagnata spesso.
Patisce le temperature più basse di 10° per questo motivo eventuali vasi con basilico vanno tenuti, durante il periodo più freddo,  in una piccola serra o in casa.

Innaffiatura
Richiede una notevole quantità anche se non ama i ristagni.

Raccolta
La raccolta delle sue foglie può essere effettuata tutto l’anno. Potare spesso le cime per evitare che germoglino così da allungare la vita di questa piantina annuale.

Caratteristiche generali
Il basilico è una pianta con le foglie ricche di olio aromatico, per questo motivo è uno degli aromi tipici della cucina mediterranea. E’ ad esempio l’ingrediente fondamentale del pesto. Solitamente si raccoglie e si consuma subito perché le sue foglie da secche perdono tutto l’ aroma,  ma si possono comunque conservare o tramite congelamento o in un vasetto sotto olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *