La semina e le fasi lunari

Dopo i vari consigli sulla preparazione del terreno per l’ortola preparazione del terreno per la semina e la semina, ora non mi resta che suggerire quando seminare.

Per cominciare dovete scegliere i prodotti in base al periodo dell’anno in cui vi trovate, perché se le piante non avranno le giuste temperature per crescere, il nostro lavoro sarà stato vano. Leggete le schede di coltivazione degli ortaggi e delle piante aromatiche.

come fare orto la semina e le fasi lunariUn aspetto fondamentale che molti sottovalutano, è quello di scegliere il momento migliore del mese per seminare. Bisogna sempre guardare il calendario perchè la semina e le fasi lunari sono profondamente connesse.

Partiamo dalle basi. La luna, a causa della sua diversa esposizione al sole, durante la rotazione intorno alla terra subisce un cambio di quota giorno dopo giorno, ha quindi una fase crescente e una calante. Per poterle riconoscere facilmente, potete usare un semplice trucco: quando la gobba dalla luna forma una “D” la luna è crescente, quando forma una “C” la luna è calante (per saperne di più sugli spostamenti della luna leggi le fasi lunari).

Innanzi tutto è indispensabile sapere che gli ortaggi si dividono in 3 grandi categorie e che ognuna di queste va seminata in una determinata fase lunare:

  • verdure ipogee (che si sviluppano dentro il terreno)  da seminare in luna calante
  • verdure epigee (che si sviluppano fuori dal terreno)  da seminare in luna crescente
  • verdure con cespo da seminare in luna calante

Se le tre parole precedenti vi hanno spaventato, non preoccupatevi perchè esiste un modo più semplice per ricordarsi di associare la semina e le fasi lunari:

  • prodotti che vanno a fiore (es. carciofi, cavolfiore, broccoli): luna crescente
  • prodotti che non vanno a fiore (es. legumi, patate, aglio, cipolle): luna calante

Adesso che avete capito quando seminare (potete verificare l’attuale fase lunare al fondo della barra laterale sulla home), non vi resta che scegliere il prodotto che volete coltivare e cominciare il lavoro!

se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento o isciviti agli RSS feed per avere gli articoli direttamente nel tuo aggregatore

2 Comments to “La semina e le fasi lunari”

  1. Romano scrive:

    buon giorno
    interessato a creare un piccolo orticello per pomodori ed erbe aromatiche, tenendo conto che siamo soli io e la mia amata moglie.

    Altro fatto non trascurabile che pur essendo abbastanza sveglio, ho 82 anni di età. quindi nella necessità di non buttare via tanti soldi, vivendo della sola pensione.

    Grazie anticipate per l’assistenza e la Vostra pazienza
    Romano CARTA, e scrivo dalla “TERRA DEI FUOCHI” (CAMPANIA)

    • marco scrive:

      Ciao Romano per le piante aromatiche il lavoro è minimo, basta comprare le piantine o meglio fare una talea da una pianta già adulta di qualcuno che conosce (consiglio di leggere l’articolo Talea e la sezione piante aromatiche dove ci sono le schede di coltivazione di molte piante aromatiche).

      Per i pomodori a breve ci sarà la scheda di coltivazione anche per questo ortaggio comunque ha ancora mesi a disposizione per lavorare il terreno e concimarlo.

Leave a Reply


− 5 = quattro

SOCIAL NETWORK

COLLABORIAMO CON

bio trappole orto

OFFERTE

NEWSLETTER

Riceverai una email con il link per la conferma. Leggi la policy per il trattamento dei dati personali

CONSIGLIATO

Articoli per il giardinaggio