COME FARE ORTO

Alloro

L’alloro è una pianta perenne tipica della macchia mediterranea, molto apprezzata sia come pianta ornamentale che come pianta aromatica.

alloro come fare ortoQuando e come seminare
La semina va fatta in autunno e i semi vanno mantenuti alle temperatura di  20-23° con la terra sempre umida fino alla germinazione. Bisogna ricordarsi che la moltiplicazione tramite seme ha lo svantaggio che, subentrando la variabilità genetica, non è assicurato che la nuova pianta sia come quella madre. Il trapianto, anche questo da effettuare in autunno, permette invece, se la piantina è stata ottenuta tramite la tecnica della talea, di avere una pianta identica alla pianta madre.

Terreno
Cresce su quasi tutti i tipi di terreni arrivando anche a notevoli dimensioni; predilige terreni drenanti. L’alloro se piantato in un vaso richiede il rinvaso almeno ogni due anni perché le sue radici crescono rapidamente.

Fioritura
Questa pianta fiorisce in primavera e i suoi frutti, simili a delle olive, maturano in autunno.

Esposizione al sole
L’alloro può essere esposto in pieno sole ma cresce bene anche in zone ombreggiate. Le temperature adeguate per questa pianta sono quelle classiche del clima mediterraneo, temperature più basse di 0° sono sopportate per brevi periodi.  Cresce bene anche in casa, ma attenzione patisce particolarmente le correnti d’aria.

Innaffiatura
Il ristagno d’acqua è la maggior causa di morte della pianta di alloro, attenzione quindi a non bagnarla troppo.

Raccolta
Le sue foglie possono essere raccolte tutto l’anno anche se a luglio e agosto hanno una maggiore concentrazione aromatica e, come tutte le piante, necessita di una potatura verso fine autunno. I frutti maturano invece verso fine autunno.

Caratteristiche generali
L’alloro è una pianta dioica ovvero, alcune piante hanno solo fiori maschi che impollinano quelle con soli fiori femmine che successivamente producono il frutto.
Le sue foglie sono molto utilizzate in cucina e non perdono l’aroma neanche dopo la cottura.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>