COME FARE ORTO

Cetriolo

Il cetriolo è una pianta rampicante annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae originaria delle zone tropicali.

cetriolo come fare ortoQuando e come seminare
La moltiplicazione del cetriolo può avvenire tramite semina in campo o trapianto. Nel primo caso è necessario aspettare aprile/maggio, fare delle buche distanti tra loro di 40/50 cm in cui mettere a dimora 3 o 4 semi a 2 cm di profondità. Conviene disporre le buche su file distanti tra loro almeno 1,2/1,5 m se si lascia crescere il cetriolo a terra, anche 50 cm se lo si fa arrampicare verticalmente su pali o rete. Se le piantine sono troppo vicine quando hanno 5 o 6 foglie bisognerà diradarle.
La tecnica del trapianto invece permette di recuperare tempo perchè seminando i cetrioli in semenzaio nel periodo di aprile/maggio quando non ci sono più gelate avremo già delle piantine pronte a essere messe a dimora all’aperto. Anche in questo caso la disposizione andrà organizzata in buche e su file a distanza variabile a seconda di come vogliamo far sviluppare la pianta del cetriolo.
Naturalmente la semina di questo ortaggio può essere fatta tutto l’anno a patto che la coltivazione avvenga in serra dove non può gelare.

Terreno
Il terreno ideale per il cetriolo è di medio impasto, ben concimato e con un pH da 5,6 a 6,5. Evitare quelli argillosi o sciolti che seccano velocemente d’estate e hanno ristagni d’acqua d’inverno. Effettuare una buona aratura ad una profondità di 30/40 cm nel periodo autunnale come spiegato in preparazione del terreno per l’orto. Il cetriolo richiede abbondanti concimazioni di tipo organico (compost) indicativamente 35/40 kg ogni 10 mq di terra. In copertura effettuate concimazioni a base di azoto e fosforo.

Esposizione al sole
Gradisce l’esposizione diretta ai raggi solari

Innaffiatura
Questo ortaggio richiede molta acqua indicativamente sono necessari 2,5/3 litri di acqua al giorno per ogni piantina. Innaffiare giornalmente quando la temperatura è più bassa e mantenere il terreno sempre umido soprattutto durante la fase di germinazione e di produzione dei frutti. La scarsità d’acqua provoca frutti piccoli e amari.

Raccolta
La raccolta di questo ortaggio si effettua dopo circa 3 mesi dalla semina e dura per almeno 1-2 mesi. Il frutto si raccoglie quando il colore è verde e la dimensione intorno ai 15/20 cm. Se raccolto troppo grosso è pieno di semi e di gusto più amaro.

Caratteristiche generali
Il cetriolo richiede costanti sarchiature per eliminare le piante infestanti soprattutto se si lascia crescere la pianta a terra. Consiglio di mettere dei pali e della rete su cui far arrampicare i cetrioli, con questo metodo oltre ad avere il frutto più pulito e protetto, perchè sollevato da terra, avrete anche un risparmio di spazio perchè la vegetazione della pianta si svilupperà verticalmente e non orizzontalmente.

Varietà

  • Tasty green (precoce, molto produttivo, frutti lunghi e lisci)
  • Primizia ( I frutti sono mezzi lunghi, 20/22 cm, spinati bianchi e di colore verde scuro)
  • Apollo (Varietà a frutto grosso, ciclo precoce, colore verde scuro leggermente spinoso)
  • Rollison’s Telegraph (frutto lunghissimo di colore verde scuro liscio)
  • Ashley (Precoce, vigorosa, frutti affusolati lunghi 20 cm)
  • Bianco da Sottaceti (frutto piccolo con polpa soda)
  • Verde di Parigi (frutto piccolo, molto produttivo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SICUREZZA *